BEAUTY

Extension Capelli: cosa c’è da sapere prima di applicarle

Extension letteralmente significa estensione, allungamento, in questo caso dei capelli.

A differenza delle parrucche che creano un look totalmente artificiale, le extension fungono da supportoai propri capelli naturali.

 

TECNICHE E FISSAGGIO

 Le tecniche di fissaggio sono diverse e ogni tipologia di capello “ha la sua”.

Vediamo insieme:

  • CHERATINA Da sempre il metodo più usato dalle star di tutto il mondo, ed anche il metodo più conosciuto. Si tratta di una piccola ciocca di capelli (rigorosamente naturali), che presentano all’estremità un quadrotto di cheratina, che sarà fissato alla base di una piccola ciocca dei vostri capelli. La cheratina si scioglierà con l’aiuto di un apparecchio caldo. La durata dell’applicazione varia dalle tre alle quattro ore, in base alla quantità di ciocche che si desiderano applicare. Circa una volta al mese, questa tecnica prevede una pulizia, che consiste in una seduta dal vostro parrucchiere, la quale con la sua esperienza e le sue forbiti, andrà a separare le ciocche che inevitabilmente tenderanno ad unirsi, causa nodi. E’ giusto però sottolineare che ci possono essere dei contro: la colla fissante oltre a poter creare irritazioni ed allergie, se applicate non da professionisti, possono seriamente danneggiare i capelli. Nei casi più gravi, si parla addirittura di Alopecia. Questa tecnica ha una durata dai 6 agli 8 mesi.

  • TESSITURA (detta anche Brasiliana) Un metodo che si sta facendo strada molto rapidamente: consiste nel formare una treccia stretta alla cute con i vostri capelli e successivamente cucirvi letteralmente una fascia di extension. Come per il fissaggio alla Cheratina, anche in questo caso se non effettuato da professionisti, questa tecnica può risultare dannosa per i vostri capelli. Ad ogni modo, questo metodo avrà una durata di 3 mesi, in quanto la vostra ricrescita, sarà maggiormente visibile.

  • ADESIVE Una tecnica che personalmente ho provato più volte e che consiglio per i riempimenti, ossia per chi ha pochi capelli e vuole una chioma più folta. Si tratta di strisce di capelli della lunghezza di circa 5cm, che all’estremità presentano un adesivo. Le strisce saranno utilizzate a coppia, adesivo contro adesivo e vengono fermate alla testa con in mezzo una ciocca dei vostri capelli. Le extension adesive sono sicuramente un ottimo investimento, in quanto a differenza di quelle viste sino ad ora, sono riutilizzabili. Come? Semplice: basterà toglierle, cambiare l’adesivo e riposizionarle. Per capire quando è il momento di cambiarle, vi basterà osservare l’aderenza che le ciocche hanno ai vostri capelli, quando l’adesivo andrà a esaurirsi vorrà dire che dovrete prendere appuntamento dal parrucchiere.

  • CLIP Metodo più economico e veloce, considerato “fai da te”. Facili da reperire, le extension con clip possono essere acquistate in numerose profumerie o negozi specializzati per parrucchieri. Hanno una durata che varia a seconda di come verranno “trattate”. Inoltre è bene ricordare, che sono le uniche applicabili facilmente anche a casa, non necessitano quindi di un professionista. Sono sicuramente le più facili da gestire, in quanto non sono fisse, ma mobili, avrete quindi ‘opportunità di applicarle quando e come volete, e di lasciare i capelli libero e non appesantiti costantemente.

 

DA DOVE PROVENGONOLE EXTENSION NATURALI?

 

Una domanda, che anch’io ho posto alla mia Hair Stylist la prima volta che applicai le extension e la sua risposta, ammetto mi lasciò per un attimo senza parole: sono capelli veri!

Sì, avete capito bene, capelli umani, per la precisione sono capelli di donne indianeche li tagliano e li vendono. Sono capelli che vengono decolorati, sterilizzati, selezionati uno ad uno (potete immaginare la pazienza) per utilizzare solo quelli sani e non sfibrati e infine vengono colorati a seconda dell’esigenza.

Perché capelli di donne indiane? Semplice: perché sono i capelli più robusti, corposi e sani, assieme a quelli delle donne africane e dell’America Latina. Si prediligono quelli delle donne indiane perché naturalmente lisci e quindi più semplici da lavorare.

 

COME PRENDERSI CURA DELLE PROPRIE EXTENSION?

 

Inutile dirvi che il maggior esperto in assoluto è il professionista del settore, ma a meno che non decidiate di far visita al vostro parrucchiere due volte a settimana, non vi rimane che farvi consigliare degli shampoo delicati e dei balsami adeguatamente nutrienti. Un consiglio che mi sento di darvi, è di non lavarvi, almeno per i primi tempi, i capelli a testa in giù nel lavandino in quanto il peso potrebbe spezzare i vostri capelli naturali.

In linea generali i consigli sono abbastanza intuibili:

  1. Non sfregare energicamente i capelli all’attaccatura delle extension;
  2. Non avvicinare fonti di calore (come phon o piastre) all’attaccatura di extension che sono state applicate con metodo cheratina o adesivo;
  3. Applicare delle maschere nutrienti alle extension una volta a settimana.
  4. Non fare l’errore di pensare “sono capelli finti, li tratto male tanto non sono i miei”, perché essendo capelli naturali sono veri, quindi hanno bisogno di essere nutriti esattamente come i vostri.
  5. Applicare una protezione per il calore di phon e piastra prima dell’asciugatura.

 

LE EXTENSION ROVINANO I CAPELLI?

 

Il terrore di ogni donna: rovinare i propri capelli!

Il rischio c’è ed è anche molto elevato, se:

  • Il lavoro di montaggio viene eseguito da incompetenti;
  • Le exntension non sono di buona/ottima qualità;
  • Tentate l’ardua impresa di rimuovere le extension permanenti da sole a casa;

 

Se questi semplici passaggi verranno rispettati, non avrete problemi con i vostri capelli naturali.

 

QUANTE EXTENSION DEBBO APPLICARE? E QUANTO COSTANO?

 

Immagino sia la domanda che in molti vi stiate ponendo.

La quantità delle extension varia da persona a persona, a seconda dell’obiettivo del lavoro (infoltimento, allungamento, colpi di sole ecc.), dello spessore dei capelli, della quantità dei capelli, della salute dei capelli.

Perché è bene sottolineare che solo un professionista vi potrà consigliare per quale fissaggio optare a seconda dello stato salutare dei vostri capelli: nessun professionista consiglierà mai delle exntension con metodo tessitura a chi soffre di un principio di alopecia ad esempio.

Ma tornando a noi, delle extension di ottima qualità possono costare dai 3 ai 5 euro a ciocca, ipotizzando di voler effettuare un riempimento e allungamento con metodo cheratina, saranno necessarie dalle 80 alle 100 ciocche.

In questo modo, capirete bene che una stima dei costi, si aggira tra i 300 e i 500 euro da investire per avere dai 6 agli 8 mesi di capelli fantastici.

Per le extension adesive e clip invece il discorso varia, il prezzo di partenza è circa 30 euro, sino ad arrivare ai 100 euro per quelle di alta qualità.

Inutile dire che maggiore sarà la qualità delle ciocche e la professionalità di chi effettuerà il lavoro, maggiore sarà il risultato finale.

 

ED IO COME MI SARÓ TROVATA? LA MIA ESPERIENZA

 

Ricordo ancora le mie prime extension con cheratina, avevo circa 16 anni e le applicai dalla mia parrucchiera di fiducia per un evento speciale i 25’anni di matrimonio di mamma e papà. E si sa, la prima volta non si scorda mai, ricordo la sensazione di pesantezza e la scomodità nel dormire, la paura del vento (sì avevo paura che volassero via).

Ovviamente nulla di tutto ciò è accaduto!

Dopo averle rimosse, avevo dei capelli molto più forti, in quanto per tutto il periodo del “trattamento”, ho rispettato le “regole” che vi ho spiegato pocanzi, rivolgendomi sempre alla mia Hair Stylist di fiducia.

C’è stato un periodo nel quale ho provato anche le extension adesive e devo ammettere che creano un volume straordinario, una chioma da diva di hollywood, i capelli che hai sempre sognato. Portate per qualche mese. Alla rimozione i capelli naturali, erano sani.

Al momento invece sto aspettando di avere le extension con clip, e qui potrei parlare per ore, in quanto in passato le ho già utilizzate però sintetiche, risultato: disastroso! Effetto barbie, fintissime, difficili da giostrare, si annodavano con niente e cosa più disdicevole: non potevo stirarle con la piastra!

 

CONCLUSIONE

 

  • Divertitevi a cambiare look nel rispetto dei vostri capelli;
  • Affidatevi a professionisti del settore;
  • Se le applicate e le volete togliere, non fatelo da sole, andate da un bravo Hair Stylist;
  • Scegliete sempre extension naturali e di buona/ottima qualità, per preservare la salute dei vostri capelli;
  • Non esitate a chidere consiglio ad un esperto per qualsiasi dubbio.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *