Emanuela Conte

Sono Emanuela Conte, una giovane designer pugliese di origini latino americane. Dopo il diploma di Liceo Classico, conseguito nella mia città, Lecce, ho conseguito anche il diploma in Progettazione Moda Donna presso l’Istituto Cordella Fashion School della mia città. Una straordinaria esperienza che mi ha dato l’opportunità di “respirare Moda” e di portare le mie prime creazioni su prestigiose passerelle: da Vogue Fashion Night, alla Bucharest Fashion Week, due edizioni in Alta Roma e ancora Strasburgo.

Due anni molto intensi che mi hanno insegnato tanto e a seguito dei quali, decido di lanciare il mio marchio Emanuela Conte Couture, con lo straordinario supporto dell’Istituto Cordella e del fashion photographer Mauro Lorenzo, col quale ho avuto l’onore di scattare le mie creazioni.

Da buona sognatrice e inguaribile romantica, sulla scia dei miei stilisti di riferimento Zuhair Murad, Rani Zakhem, Riki Dalal ho disegnato le mie collezioni con la speranza di far sognare le donne. Ben presto però mi sono resa conto che i miei “miti” erano dei punti di arrivo, non di partenza, così ho scelto di ridimensionare il mio stile.

Nel 2017 mi ha contatta Romina Carrisi Junior, figlia del cantante Al Bano Carrisi e Romina Power, proponendo di essere il volto di una mia collezione. Dopo mesi di lavoro, è nata Exclusive Capsule Collectionuna collezione di cinque giacche sartoriali in velluto ricamate a mano, per un periodo disponibili su Lecce e Capri.

Nel dicembre 2018 un’altra straordinaria avventura ha avuto inizio, con l’apertura di MadMood uno showroom su Lecce a cura di Marianna Miceli, una giovane donna che crede nei giovani tanto da portarli sulla passerella durante la Fashion Week milanese. Il suo incubatole di moda, situato a Lecce in via 47 RGT Fanteria, 22 nei pressi della centralissima Piazza Mazzini, risulta essere una buona vetrina non solo per designer che hanno già altri punti vendita, ma anche e soprattutto per i giovani designer emergenti.

Quasi contemporaneamente si è aperta un’altra porta molto importante, l’opportunità di creare una capsule collection in esclusiva per l’atelier Bride Couture, situato a Lecce in via Braccio Martello 2/B, all’interno del quale vi sono creazioni di designer italiani e in esclusiva anche isdraeliani, tra cui Riki Dalal.

Era destino!

Un’opportunità più unica che rara, esporre i miei abiti assieme a quelli di uno dei miei stilisti prediletti.

Attualmente sto lavorando alla collezione che verrà presentata in Atelier a Marzo 2019, contemporaneamente mi diletto a scrivere le mie avventure sul blog. Sto frequentando anche un corso di Styling e fotografia della moda, presso l’Istituto Cordella, mia seconda casa, tenuto dai docenti Carol Cordella (direttrice della scuola) e Mauro Lorenzo, giovane talentoso fashion photographer.

 

Perché nasce il blog?

Ho sempre amato scrivere, anche se l’ho fatto solo per me. Non sono mai stata una ragazza di grandi parole, anzi: timida, introversa, riservata, ma si sa crescendo le persone cambiano.

Ad oggi trovo fondamentale esprimermi e raccontarmi e ho scelto di farlo così, attraverso uno spazio tutto mio. Vi parlerò delle mie abitudini, dei miei viaggi, dei miei gusti in fatto di moda e di beauty, di ciò che mi appassiona e mi emoziona.

Mi entusiasma l’idea di raccontare ciò che sono e di farmi conoscere, amo il cinema, e le serie tv, l’ultima che mi ha entusiasmato è stata La Casa di Carta, che consiglio a tutti.

Adoro le foto e di conseguenza instagram, un mondo tutto da scoprire e sto imparando a conoscere e gestire.