BEAUTY

Pelle grassa, non ti temo!

E se vi dicessi che in realtà la pelle grassa può non essere più un problema?

Il mio viso presenta una pelle grassa da sempre, la regola per me, sino a poco tempo fa era: meno prodotti applichi, meno sporchi la pelle, meno risulterà oleosa. Così ho trascorso l’adolescenza perennemente struccata, salvo rare accezioni (compleanni e svariate festività).

Niente di più sbagliato!

Da circa due anni (un po tardi starete pensando), ho iniziato a sperimentare diversi prodotti sulla pelle del viso, per capire cosa meglio si sposi con il mio “problema”, che in realtà andrebbe sommato al fatto che ho una pelle sensibile e dal colore mulatto.

Cosa ho imparato in fase sperimentale?

Piccole regole che ora andrò ad elencarvi e spiegarvi pian piano.

Per prima cosa: NO a scrub eccessivamente aggressivi. Al contrario di quello che si pensi, maggiore sarà lo sfregamento dello scrub sulla vostra pelle, maggiore sarà lo stimolo per le ghiandole sebacee di secernere sebo e questo vale anche per il cuoio capelluto. Prediligere sempre scrub delicati, da effettuare una massimo due volte a settimana, anche per pelli grasse.

 

 

NO a prodotti a base oleosa. Che siano fondotinta o BB Cream sempre meglio scegliere prodotti OILFREE, in commercio vi sono numerose case che fanno al caso vostro. Personalmente ho trovato straordinario il fondotinta di Collistar Siero Nudo Perfetto, conferisce una coprenza naturale, non appesantisce ed ha un affetto matte che dura a lungo, che alterno al fondotinta di Clinique Stay-Matte Oil Free  anch’esso ha un’ottima coprenza e non appesantisce.

 

 

 

Sì ad una idratazione accurata. Al contrario di quanto si pensi, anche la pelle grassa deve essere idratata in modo adeguato. L’errore che ho sempre commesso è stato quello di pensare:” ho la pelle grassa, mi tengo lontana da prodotti idratanti, non ne ho bisogno”. Sbagliato! In commercio esistono creme idratanti matte, che idratano la pelle per tutto il giorno, senza ungerla. Personalmente trovo eccezionale la crema Hidra Pro Mattedi Kiko, che utilizzo ogni mattina prima di truccarmi e ogni sera, dopo essermi struccata e dopo aver applicato tonico e siero notte.

Avendo detto sì all’idratazione attraverso le creme da giorno/notte, è inevitabile dire sì anche alle maschere idratanti che generalmente alterno a quelle purificanti e anche in questo caso utilizzo sempre la maschera idratante di Kiko, della stessa linea della crema.

E se di idratazione si parla, non dimentichiamo che il nostro organismo è composto prevalentemente di acqua e che il modo migliore per idratarlo è bere, quindi non dimenticare di bere a sufficienza durante il giorno.

 

 

Aloe: una rivelazione! Incredibile ma vero, l’Aloe è miracolosa per la pelle, per i capelli, per le unghie e per tutto l’organismo, basti pensare che grazie a l’uso ciclico di Aloe, sono riuscita ad eliminare quasi del tutto le smagliature della gravidanza sulla pancia, attenua le cicatrici, fa sparire le macchie. In altre parole ripulisce l’organismo e così facendo la pelle del corpo risulterà idratata e quella del viso riequilibrata, i capelli più forti e più folti e le unghie più sane.

L’Aloe la potete trovare in farmacia o erboristeria, io mi trovo molto bene con quella classica di Forever, acquistabile sul sito o tramite App Forever Italia. L’assumo a cicli di tre mesi sì e tre no.

 

Sì a BB Cream e CC Cream nei periodi più caldi dell’anno. Personalmente le prediligo addirittura ai fondotinta, adoro la CC Cream di Chanel, corregge, uniforma e illumina l’incarnato senza appesantire, effetto seconda pelle, e cosa non meno importante ha un SPF 50.

 

Per concludere, non contrastate la vostra pelle, assecondatela, capitela, amatela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *